Logo - Copia

Tratto dal romanzo di Italo Calvino
Progetto Didattico di Ensemble Company

Progetto (narratore)

L’ideazione del progetto nasce in un primo momento dalla semplice lettura del romanzo “Se una notte d’inverno un viaggiatore” di Italo Calvino in cui le molteplicità delle sfumature stilistiche e le tecniche letterarie ispirarono numerosi spunti per l’ideazione di un progetto teatrale in cui fare emergere le diverse sfaccettature letterarie nelle infinite varietà di linguaggi teatrali. L’interesse di Italo Calvino nel delineare un campionario di dieci incipit di romanzi che potessero stuzzicare la curiosità del lettore, in modi sempre nuovi e inesplorati, offrono il giusto stimolo alla realizzazione di un progetto didattico ed educativo in cui intrecciare la componente culturale alle differenti realtà artistiche relative all’ambito teatrale, musicale e coreutico, connesse per incentivare la lettura senza però denaturare il contributo teatrale intrinseco presente all’interno dell’opera originale elaborata magistralmente dall’autore.

Storia (narratore)

Il mondo in cui vive il nostro Lettore assume connotati della commedia con spunti tipici del genere noir, dei gialli senza tempo e dai romanzi romantici. Nulla è mai concreto e il procedere della storia rende la realtà sempre più indefinita, confondendo le idee e lasciando il proprio spazio a un’unica àncora di salvezza dell’esistenza umana: la lettura. Il Lettore tenta di affrontare le avversità guardando il proprio destino faccia a faccia, quello stesso destino che spesso lo fa vacillare senza mai lasciarlo cadere. E’ una storia che parla nel tempo senza mai concretizzarsi in un’epoca, diretta a un unico presente a cui aggrapparsi mediante i libri, eterni amici con cui potere affrontare le numerose avventure della vita. Ma è anche una storia che parla di amore e che pone la propria importanza sul dualismo tra uomo e donna.

Trama (narratore)

Un Narratore introduce la vicenda di un anonimo Lettore il quale si appresta ad acquistare e leggere l’ultimo libro di Italo Calvino, “Se una notte d’inverno un viaggiatore“. Dopo poche pagine il Lettore si accorge che la storia si interrompe improvvisamente a causa della cattiva impaginazione del romanzo. Decide di fare ritorno alla libreria per sporgere reclamo e qui incontrando una Lettrice, Ludmilla, che come lui è incorsa nello stesso problema. La condivisa ricerca li porterà alla scoperta di libri sempre nuovi, aiutati da alcune bislacche figure del mondo editoriale e universitario. Tutto risulterà collegato a un Traduttore, Ermes Marana, a capo di una immensa quanto assurda organizzazione segreta internazionale impegnata nella manomissione dei libri d’autore con cui entrerà in contatto il Lettore e che si riveleranno sempre diversi e di autori provenienti dai luoghi più remoti del mondo.

Racconti (narratore)
  1. Se una notte d’inverno un viaggiatore di Italo Calvinoromanzo noir
  2. Fuori dell’abitato di Malbork di Tazio Bazakbal, romanzo polacco
  3. Sporgendosi dalla costa scoscesa di Ukko Athi, romanzo giallo cimmerio
  4. Senza temere il vento e la vertigine di Vorts Viljandi (alias Ukko Athi), romanzo poliziesco
  5. Guarda in basso dove l’ombra s’addensa di Bertrand Vandervelde, romanzo spionistico
  6. In una rete di linee che s’allacciano di Silas Flannery, romanzo thriller
  7. In una rete si linee che s’intersecano di Silas Flannery, romanzo psicologico
  8. Sul tappeto di foglie illuminate dalla luna di Takakumi Ikoka, romanzo erotico giapponese
  9. Intorno a una fossa vuota di Calixto Bandera, romanzo d’avventura
  10. Quale storia laggiù attende la fine? di Anatoly Anatolin, romanzo fantascientifico
Personaggi (narratore)

Narratore
Voce narrante della storia, pungente, spesso sarcastico
Lettore
Malcapitato protagonista della disavventura letteraria
Libraio
Impacciato commesso del negozio di libri
Lettrice
Ludmilla Vipiteno, appassionata di libri e amica del Lettore
Relatrice
Lotaria Vipiteno, sorella di Ludmilla, ricercatrice universitaria
Non-Lettore
Irnerio, amico di Ludmilla, stravagante ed estroso
Docente
Uzzi-Tuzzii, docente universitario del dipartimento cimmerio
Redattore
Dott. Cavedagna, impiegato tuttofare della casa editrice
Traduttore
Ermes Marana, ex amante di Ludmilla, falsificatore e spia
Scrittore
Silas Flannery, famoso scrittore di fama internazionale
Soldato
Controrivoluzionario infiltrato nella Polizia dell’Ataguitania
Poliziotto
Rivoluzionario del Regime dittatoriale dell’Ataguitania
Dirigente
Direttore degli archivi della Polizia di Stato dell’Ircania

In aggiunta ai personaggi della storia, saranno presenti alcuni Personaggi Ombra che ricopriranno i ruoli dei personaggi presenti all’interno dei 10 romanzi, con caratteristiche specifiche alla narrazione.